• Home
  • Chi siamo
  • Le Società Young
    • Atletica
    • Baseball
    • Basket
    • Tennis
    • Volley
    • Calcio
  • I Nostri Eventi
    • Lessinia Legend
    • Rainbow Young Run
  • I Nostri Sponsor
  • News
  • Parlano di noi

San Martino – Basket

Tutti i benefici di giocare a basket

Sviluppa la muscolatura di tutto il corpo in modo armonioso, migliora i riflessi e la coordinazione tra mente e corpo. la pallacanestro è uno sport divertente, che promuove lo spirito di gruppo e la socializzazione tra i ragazzi. Eppure, c’è un “MA”: non ti permette di guadagnare centimetri di altezza.

Iscrivere tuo figlio in una squadra di basket con la speranza che possa guadagnare qualche centimentro di altezza potrebbe rivelarsi una vera delusione. Magari diventerà bravo, si ritaglierà un ruolo importante nel quintetto, ma di sicuro non crescerà in altezza grazie alla pallacanestro. Si tratta, infatti, di una delle più paradossali fake news, un po’ come quella per cui il nuoto curerebbe la scoliosi.

È vero che alcuni tipi di allenamento stimolano la produzione di Gh, l’ormone della crescita, ma che questo abbia un effetto significativo sull’aumento della statura è discutibile.

Non si guadagneranno centimetri, ma la pallacanestro è un’attività fisica davvero completa, aerobica e anaerobica in modo alternato che apporta numerosi benefici a chi la pratica. Si cammina, si corre, si salta e non mancano gli scatti. In campo vengono sollecitati tutti i muscoli del corpo: perché mentre si fanno andare le gambe, la parte superiore viene continuamente sollecitata dai tiri a canestro e dai passaggi di palla tra i giocatori.

Con il basket alleni muscoli e cervello

La pallacanestro è uno degli sport più diffusi al mondo: in Italia giocano a basket 600mila persone, delle quali 280mila in maniera agonistica con tanto di tessera federale, mentre a livello mondiale la Fiba (Federazione internazionale di pallacanestro) stima che i praticanti siano 450 milioni. Oltre a essere spettacolare da vedere ed entusiasmante da giocare, il basket è un sistema per mantenersi asciutti, tonici e reattivi, diventando più rapidi, scattanti e agili. In particolare, la pallacanestro sviluppa la muscolatura degli arti inferiori, quadricipiti e polpacci. E fa diventare pure più intelligenti!

È un’attività fisica che sviluppa i riflessi, la coordinazione tra mente e corpo e, non da ultimo, la capacità di prendere decisioni in tempi molto brevi. Essendo poi uno sport di squadra, la pallacanestro è in grado di promuovere lo spirito di gruppo, il rispetto dei ruoli e delle regole e favorisce la socializzazione tra bambini e ragazzi. Senza contare che a pallacanestro si può giocare all’aria aperta, ovunque ci sia un canestro a disposizione.

A CHE ETA’ si inizia a giocare

Si possono iscrivere tutti i bambini dai 5 agli 11 anni. Le categorie sono: pulcini e paperine, per i bambini e le bambine fra i 5 e i 6 anni; scoiattoli e libellule fra i 6 e i 7 anni; aquilotti e gazzelle fra gli 8 e i 9 anni; i bambini e le bambine fra i 10 e gli 11 anni rientrano nel gruppo degli esordienti. In questa ultima categoria si svolge il passaggio dal minibasket alla pallacanestro.

Come ci si allena in palestra

L’allenamento corretto deve prevedere una fase di riscaldamento per aiutare l’organismo ad adattarsi agli sforzi intensi che questo sport richiede. Di norma l’allenamento include un programma di esercizi anaerobici da svolgere in palestra con macchine e pesi per sviluppare l’elevazione, la forza di tiro e la capacità di scatto.

Per migliorare la resistenza basta dedicare del tempo alla corsa. La fase di recupero infine, prevede che l’intensità dell’attività sia ridotta poco alla volta, in modo progressivo, per passare alla fase finale dedicata allo stretching, utile sia per la mobilità sia per la flessibilità.

I ruoli in campo

A pallacanestro si gioca in cinque. Il regista della squadra è il Playmaker, ed è solitamente il giocatore più basso (con grande sollievo delle mamme preoccupate per la bassa statura dei figli). A distanza dal canestro gioca poi la Guardia tiratrice: di norma ha un buon tiro da lontano, ma ahimè, per giocare in questo ruolo bisogna essere alti almeno 1,95 m.

Poi c’è l’Ala piccola, che deve avere un buon tiro da lontano, ma anche farsi valere nelle mischie sotto canestro. L’Ala grande invece, ha il compito di giocare vicino al canestro, prendere rimbalzi e in fase difensiva intimidire gli avversari.

Chiude il quintetto il Pivot o centro: gioca in difesa ed è l’ultimo baluardo contro gli avversari. Gioca sotto canestro, sia in attacco sia in difesa, e deve mettere le mani su tutti i palloni che passano in vicinanza del tabellone.

INFORMAZIONI

ORARI ALLENAMENTI
COME ISCRIVERSI
ORARI SEGRETERIA
ORARI ALLENAMENTI

UNDER 13  (All. Zangani)   Martedì 17.00 – 18.00 / Venerdì 18.30 – 19.30

UNDER 15  (All. Anselmi)  Martedì 18.30 – 19.30 / Giovedì 19.00 – 20.00

ESORDIENTI (All. Gianlorenzo) Mercoledì 17.00 – 18.00 /  Venerdì    17.00 – 18.00

PROMOZIONE (All. Maieron)  Martedì   20.00 – 21.30 / Giovedì   20.00 – 21.30 / Venerdì   20.00 – 21.30

COME ISCRIVERSI

Per informazioni contattare la Segreteria

ORARI SEGRETERIA

Cell. +39 328 6483359  +  39 392 035 6002

Mail : info@sanmartinobasket.com

Ultime news

  • Al via il Summer Camp multisport 2022 targato YSC
  • Rainbow Young Run 2022: facile da vivere, difficile da raccontare
  • Nova Systems e Young avanti insieme anche per il 2022
  • San Martino Giovani, new entry nella famiglia Young
  • AGSM AIM: energia nuova per la Lessinia Legend 2022

Instagram

young_sport_cultura_community

young_sport_cultura_community
𝘕𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴 𝘕𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘦, 𝘮𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘦 𝘤𝘰𝘯
𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦. (𝘔𝘢𝘥𝘳𝘦 𝘛𝘦𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘭𝘤𝘶𝘵𝘵𝘢)
❤ Un piccolo grande gesto per sostenere l'attività di ABEO Verona. 
Abbiamo consegnato oggi al vicepresidente Piero Battistoni un assegno il cui importo è il risultato della generosità e della sensibilità degli atleti delle società Young.  Ci siamo commossi ma abbiamo anche sorriso perchè la nostra piccola-grande goccia finirà nel mare ABEO e contribuirà ad aiutare i piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie. 
𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 𝗔𝗕𝗘𝗢 🙏
BENVENUTO 2023! BENVENUTO 2023!
𝙄 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙄 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙩 - 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙥𝙖𝙧𝙖𝙡𝙞𝙢𝙥𝙞𝙘𝙤, 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖𝙧𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 - 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙪𝙣𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙖𝙡𝙞, 𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙞𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖𝙣𝙤 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞: 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤, 𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙡’𝙞𝙨𝙥𝙞𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚. 𝙎𝙤𝙣𝙤 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙞𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖𝙣𝙤 𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖 𝙪𝙢𝙖𝙣𝙖. 𝑆𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜 𝑀𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒𝑙𝑙𝑎

E allora auguriamo a tutti voi un Natale e un 2023 semplicemente… 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗜𝗩𝗜 ❗️🎄🎅🏼🪅
Una visita al Forno Bonomi insieme al sindaco Giul Una visita al Forno Bonomi insieme al sindaco Giulio Furlani e a Biondani Davide deus ex machina della Lessinia Legend. Con l’occasione abbiamo ringraziato i fratelli Bonomi consegnando loro una targa ricordo; un piccolo pensiero per una grande azienda e, soprattutto, un grande sostenitore delle iniziative Young. Orgogliosi e onorati di promuovere  un brand made in Lessinia, un’azienda veronese top a livello mondiale! Grazie Forno Bonomi!🔝❤️
#25novembre #basta #violenzasulledonne #violenzaps #25novembre #basta #violenzasulledonne #violenzapsicologica #violenzadigenere #violenzadomestica
#rainbowyoungrun #rainbowyoungrun
L’ennesima occasione per condividere la passione L’ennesima occasione per condividere la passione per chi ama lo sport … quello che ti fa sudare … faticare …ma che regala l’anima delle persone che conosci ! #borntotribular #newfriends #lessinalegend #whatelse
#rainbow #color #run4fun #runner#holi #verona #sta #rainbow #color #run4fun #runner#holi #verona #staytuned
Una Buona Santa Lucia a tutti con questo video spe Una Buona Santa Lucia a tutti con questo video speciale dedicato a tutti gli amici della #youngsportculturacommunity!
https://www.youngsportculturacommunity.it/buon-young-natale-2021-in-video/

RINGRAZIAMENTI
- @comunesanmartinoba per il patrocinio 
- Giulio Furlani - Assessore allo Sport del Comune di San Martino Buon Albergo (Capo dei Babbi Natale)
- Caterina Compri - Assessore Cultura e Politiche Giovanili del Comune di San Martino Buon Albergo
- Paolo (A. T. Tennis San Martino)
- Adriano e Andrea (U.s. Atletica Leggera San Martino)
- Marcello Alessia e Lisa (asd Pallavolo San Martino)
- Valentina, Giulio e Federico (San Martino Basket)
- Davide Biondani (Xc Verona)
- Davide e Demis Bighignoli (Asd San Martino Baseball Junior)
- Emanuela Biondani (Presidente Consorzio Young Sport & Cultura Community)
- Anna Damasconi (Presidente Ci siamo noi Odv)
- Renato Zambelli (Presidente Gruppo Alpini San Martino Buon Albergo)
- Vittorio Giramma (Avis Comunale di San Martino Buon Albergo ODV)
- Vittorio Giramma (Associazione volontari del Soccorso Sanitario Croce Blu di San Martino Buon Albergo)
- Luca De Bastiani (Associazione Peter Pan Dona una Speranza Onlus)
- Maurizio Zanca (Presidente Gruppo di Volontariato Associazione Nazionale Carabinieri Odv)
- Renato Bongiovanni (Vice presidente Gruppo di Volontariato Associazione Nazionale Carabinieri Odv) 
-  Simone Marchiori (Presidente Pro loco San MArtino Buon Albergo)
- Claudio Margonari (Consigliere e responsabile Emporio - Casa di Martino odv) 
- Francesco Facci (consigliere e volontario Emporio - Casa di Martino odv)
- Arnaldo Pezzo (Associazione Nazionale Marinai San Martino Buon Albergo) 
- Battista Merisio (Video Maker Mtb channel)
Carica altro… Segui su Instagram

Newsletter

Seguici

Seguici

© Il Presidente Emanuela Biondani  Consorzio Young Sport & Cultura Community
P.I:04583030236 – CF.: 93280770236
Made by InGen

  • Le Società Young
  • News
  • Regolamento
  • Privacy Policy
  • Tutti gli eventi
  • Login
  • Come iscriversi alla Lessinia
  • Dove alloggiare
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok