L’avventura del San Martino Basket inizia – come spesso accade – in maniera del tutto casuale: al termine dell’anno scolastico 2000-2001 viene organizzata la pizza delle classi quinte elementari della scuola Salvo d’Acquisto alla pizzeria Moulin Rouge (di San Michele Extra).
Ogni anno la famosa/famigerata pizza di classe suscita sentimenti diversi: per taluni è momento di entusiasmo con partecipazione ‘totale’ di tutta la famiglia (fratellini compresi). Per altri invece (soprattutto per le famiglie numerose) è momento di ‘sconforto’ e di scelte, dove i genitori si giocano a sorte la partecipazione. Nel caso specifico però l’unione ha fatto la forza; infatti alcuni valorosi papà hanno deciso di partecipare e di (provare) a godersi la serata.
Tra di loro c’erano gli attuali Presidente e Vicepresidente del San Martino Basket. Al tavolo, con altri amici, tra una chiacchiera e l’altra, si scopre che c’è una passione in comune: la pallacanestro. Molti papà infatti, da giovani, hanno giocato con alterne fortune nei campionati minori.
I commensali, tra un ricordo e l’altro, convengono che in un paese come San Martino Buon Albergo manca proprio una squadra di basket. La cosa ‘non va bene’ e così viene lanciata l’idea di fondare una società. Uno dei presenti invita al tavolo l’allora Assessore allo sport Umberto Toffalini (anche lui padre di una ragazzina di quinta) il quale assicura un minimo di spazi palestra e aiuto per le pratiche burocratiche. Nell’estate del 2001 viene depositato lo statuto e nasce ufficialmente il San Martino Basket. Si parte quindi! Beh, a dire il vero mancano ‘solamente’ atleti, allenatori, canestri, palloni ecc. Ma la passione è tanta e – passo dopo passo – arriva la prima stagione ufficiale…”.

Con questa introduzione si apre il libro San Martino Basket Story 2001- 2021 i primi vent’anni del Samba un viaggio nella storia dell’unica società di pallacanestro sanmartinese che con la fine del 2021, e precisamente lunedì 8 novembre, si è ritrovata al teatro Peroni per festeggiare e rivivere alcuni dei momenti più importanti di questo entusiasmante cammino. A fare gli onori di casa il presidente Roberto Zago che, insieme al direttore di SportdiPiù Magazine Alberto Cristani, ha raccontato con passione ed emozione il ‘suo’ Samba.

Una serata che ha riscosso il consenso della numerosa platea presente che ha più volte applaudito gli interventi degli ospiti e i video proiettati.
Tra i momenti più emozionanti da citare il ricordo di Ilario Ceschi, uno degli storici fondatori del San Martino Basket scomparso prematuramente, e la storia del piccolo Orlando – nato con una malattia che lo ha portato a trascorrere lunghi periodi in ospedale – che grazie al San Martino Basket e a Roberto Brunamonti (ex play della Virtus Bologna e della Nazionale, il Baggio della pallacanestro italiana n.d.r.) è riuscito a coronare il sogno di giocare a pallacanestro e di farlo insieme ai campioni Azzurri.

Durante la serata si è parlato di passato, di presente ma anche di futuro; l’Amministrazione Comunale di San Martino Buon Albergo, per voce del sindaco De Santi, ha confermato la volontà di iniziare i lavori di ampliamento della palestra Pozzan, rendendola più consona e funzionale non solo all’attività della pallacanestro ma anche a quella della pallavolo.
Presenti in sala anche il Delegato Coni Verona Stefano Gnesato, che ha portato i saluti del Presidente Regionale Dino Ponchio, i vertici della FIP Verona e Veneto, Emanuela Biondani presidente Young Sport & Cultura Community oltre a sponsor, atleti, genitori e ‘semplici’ simpatizzanti.

Una serata che ha ulteriormente rafforzato l’unità all’interno di una società come il San Martino Basket, da vent’anni esempio di passione, appartenenza e sensibilità alle dinamiche sociali del territorio. Un gruppo di amici che, capitanati dal vulcanico presidente Zago, si appresta ad iniziare un 2022 con la freschezza e il dinamismo degli albori, per un futuro sempre… a ritmo di SAMBA!

Marina Soave – SportdiPiù Magazine

Per ricevere gratuitamente una copia del libro
San Martino Basket Story 2001-2021: I primi vent’anni del SAMBA
visitare il sito www.sanmartinobasket.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

keyboard_arrow_up